Luino, la passeggiata è un piacere per gli occhi oltre che beneficio per il fisico!

I percorsi, avvolti tra il blu del lago e il verde circostante, regalano agli occhi uno spettacolo ineguagliabile e suggestivo.

Unica passeggiata sulla sponda lombarda del lago Maggiore (circa 1km e mezzo)  abbraccia Luino dalle foci del Tresa fin quasi a Colmegna e il percorrerla è gradevole in ogni stagione dell’anno.

Un sentiero lungo il quale l’illustre passato della cittadina vive in armonia con la recente  riqualificazione del Lungolago, più moderna, con gradinate erbose ed alberate, comode panchine, aree giochi, fontane a spruzzi e spazi per eventi all’aperto.

Preferisco la parte storica: palcoscenico di scene di film, interpretati da famosi attori, tratti dai romanzi di Piero Chiara, illustre scrittore cui Luino diede i natali, è un susseguirsi di platani secolari, betulle e imponenti faggi i cui rami, cascanti verso il lago formano, durante la stagione estiva.

Ua sorta di volta sotto la quale comodamente seduti sulle panchine che si trovano in quel punto,  è possibile godere della frescura e  ammirare il luccichio di luci che  si riflettono sul lago ma  che sono diverse secondo il momento della giornata.

La mente vaga e il cuore si allarga.

Clara Sino – Luino

 

UNO SPAZIO PER VOI

Questo spazio lo dedichiamo, ogni settimana, a voi lettori che, in 200 parole, potrete raccontarci casa vostra, il vostro luogo del cuore, quel posto che amate e che avete amato e di cui volete svelarci curiosità, chicche, aneddoti.

Inviateci le vostre 200 parole per e.mail all’indirizzo: direttore@itinerarieluoghi.it

Articolo precedenteGli scogli di Calafuria
Articolo successivoArezzo. La vita è bella