Dove: St. Moritz (Svizzera)
Dal: 08-12-2018
Al: 24-02-2019

E’ una vera e propria raffica di appuntamenti quella che attende St. Moritz di qui all’anno nuovo. Iniziamo dal ponte dell’immacolata (8 e 9 dicembre). In occasione del weekend del Ponte dell’Immacolata, l’8 e il 9 dicembre 2018 ritorna la nuova edizione di The Ladies Audi Fis Ski World Cup, l’annuale Coppa del Mondo dello Sci femminile di St. Moritz che dal 1998 intrattiene i visitatori con uno spettacolo sciistico di altissimo livello. Quest’anno le sciatrici si sfidano in un’emozionante gara per la prima volta lungo uno slalom parallelo in una combinata alpina e due Super-G durante il World Cup Tour. I biglietti per assistere alle gare di dicembre sono già disponibili online sul sito ufficiale dell’evento.

Il primo appuntamento del 2019 è invece all’insegna del gusto e della buona cucina. Dall’11 al 19 gennaio torna per la sua 26ma edizione il St. Moritz Gourmet Festival che riunisce nel cuore dell’Engadina i migliori chef internazionali e i prestigiosi chef executive degli hotel partner per offrire ai visitatori oltre 40 eventi di alta cucina nella cornice del panorama innevato delle montagne di St. Moritz. Fabrizio Zanetti, l’executive chef di Suvretta House subentrato quest’anno in qualità di responsabile culinario dell’evento al presidente di lunga data Reto Mathis, promette una ricca edizione con i migliori protagonisti della scena culinaria. Il Festival si apre con l’evento inaugurale di Julius Bar, sponsor della manifestazione, presso il Kulm Hotel St. Moritz, con eccellenti degustazioni preparate dagli chef locali e internazionali e prosegue con le Gourmet Dinners, i Gourmet Safaris e speciali eventi enogastronomici accompagnati dal migliore Champagne. Punta di diamante del festival è il Kitchen Party che, presso il Badrutt’s Palace Hotel, vede protagonisti tutti e nove gli chef pronti ad accogliere gli ospiti in cucina per far provare le proprie creazione gourmet, mentre a conclusione della manifestazione è previsto il tanto atteso Great BMW Gourmet Finale presso il Suvretta House di St. Moritz.

St. Moritz è la capitale del Polo sulla neve: da 35 edizioni ospita infatti il torneo più importante del mondo. Proprio nel cuore dell’Engadina nel 1985 si è tenuto infatti il primo torneo della Snow Polo World Cup St. Moritz, l’unico torneo “high goal” al mondo disputato sulla neve. Durante il weekend del 25-27 gennaio 2019, circondato da uno splendido scenario naturale, questo importante evento sportivo regala un’atmosfera unica sul lago ghiacciato di St. Moritz, accompagnato da straordinarie offerte gastronomiche ed una serie di spettacoli ed eventi di intrattenimento presso gli hotel di prima classe dell’Engadina.

Come ogni anno, a febbraio, è l’ora della White Turf St. Moritz. Durante le prime tre domeniche del mese, il 3, 10 e 17 sono in programma gare di galoppo,
trotto e l’esclusivo skijoring mondiale che si alternano ogni 30 minuti per regalare emozionanti corse di cavalli su neve e ghiaccio. Turisti provenienti da tutto il mondo si riuniscono a St. Moritz per assistere alle spettacolari esibizioni di fantini internazionali in sella a nobili cavalli purosangue e partecipare a mostre d’arte, spettacoli di musica dal vivo ed eventi culinari che arricchiscono la grande offerta d’intrattenimento dell’Engadina in un’ampia area di 130.000 sul lago ghiacciato di St. Moritz. La prossima edizione delle International Horse Races sulla neve, istituite nel 1907, offre inoltre l’occasione per festeggiare l’80° anniversario del celebre Grand Prix Longines di St. Moritz, una delle più prestigiose gare di salto ad ostacoli d‘Europa che riserva al primo classificato una vincita di 111.111 franchi svizzeri (98.441 euro), il premio in denaro più alto della Svizzera.

Il 23 e 24 febbraio 2019, per la seconda volta le star del cricket si sfidano sul lago ghiacciato di St. Moritz. Campioni del mondo, detentori di record, ex capitani e professionisti di alto livello provenienti da Inghilterra, Sudafrica, India, Pakistan, Sri Lanka, Australia, Nuova Zelanda e Caraibi danno vita all’edizione 2019 del St. Moritz Ice Cricket. A corredo dell’evento sportivo in programma due spettacolari partite “twenty20”, la formula di gioco per eccellenza del cricket, un’esclusiva cena di gala al Badrutt’s Palace Hotel, supporto VIP e accesso ai bar e ai ristoranti sul lago di St. Moritz.

Quest’inverno sono tutti invitati alle Corvatsch Snow Nights in programma ogni venerdì sera a partire dalle 19 quando la pista di 4,2 km degli impianti di risalita di Corvatsch riapre al pubblico regalando una magica passeggiata sulla pista illuminata più lunga della Svizzera festeggiando con gli amici fino a notte fonda. Dopo una giornata sugli sci, i partecipanti possono immergersi in una serata tra i profumi e i sapori della pizza cotta nel forno a legna e i freschi cocktail del leggendario Hossa Bar, un must per l’après ski in Engadina, dove il divertimento è assicurato tra party al ritmo di swing.