Granfondo Kask Soave MTB: a maggio l’evento che valorizza un territorio

GF-KASK-Soave-MTB

ll calendario della prossima stagione agonistica dell’off-road conferma una tappa importante nella provincia di Verona con la diciannovesima edizione della Granfondo KASK Soave MTB. Una gara che non delude le attese in fatto di spettacolarità e adrenalina e che porterà i biker a sfidarsi lungo il classico percorso di 50 chilometri immerso nelle colline ricamate di filari d’uva. Tra i punti di forza dell’evento, oltre al tracciato estremamente veloce e adatto anche ai puri amatori, ci sono anche i celebrati sapori enogastronomici e tutta l’eccezionale bellezza di questo angolo del territorio Veneto. Il primo appuntamento è per il 5 novembre con l’apertura delle iscrizioni.

Edizione dopo edizione la prova di Soave si conferma nel novero degli appuntamenti imperdibili per gli appassionati della mountain bike, un evento che ha il potere di unire un avvolgente percorso di 50 chilometri disegnato tra i filari dell’omonimo vitigno alla bellezza del piccolo borgo situato a poca distanza da Verona. Un comprensorio che potremmo definire “capolavoro” di una zona divenuta celebre per la bellezza dei suoi paesaggi e per le eccellenze agroalimentari della sua terra.

GF-KASK-Soave-MTB

Qui nasce e si celebra ogni anno la Granfondo KASK Soave MTB, la gara di mountain bike che domenica 26 maggio 2019 richiamerà oltre mille appassionati per sfidarsi nella 19° edizione della competizione nata come progetto di valorizzazione turistica, prima ancora che sfida agonistica su due ruote. Dopo aver raggiunto la maggiore età nell’edizione 2018, l’obiettivo della prossima stagione sarà continuare a far crescere il prestigio a livello nazionale e internazionale arricchendo il week end della gara con un programma di attività ed eventi collaterali che possa celebrare le diverse passioni degli atleti e dei loro accompagnatori: mountain bike, escursionismo, natura e prodotti enogastronomici.

UNA SFIDA NELLA STORIA
Partecipare alla Granfondo KASK Soave MTB è un’esperienza dal sapore davvero speciale perché nel corso della gara si è costantemente accompagnati da uno scenario difficile da dimenticare. Il tracciato circolare, con 1.600 metri di dislivello, si sviluppa nell’area collinare ai piedi dei Monti Lessini, dove si possono ammirare le mura del paese, lo storico skyline costituito dalle torri del circondario e il famoso castello di Soave. La gara e l’intero weekend di eventi su cui si sta lavorando avviene immerso in un paesaggio riconosciuto come “Primo paesaggio storico-rurale d’Italia” nel 2012 dal Ministero delle politiche agricole e forestali. L’evento tornerà anche nel 2019 con l’obiettivo di far convivere la passione e il senso di sana competizione dello sport con la scoperta del territorio in sella alla mountain bike.

LE ISCRIZIONI
Le iscrizioni apriranno lunedì 5 novembre 2018 e chi si iscriverà prima del 21 maggio 2019 potrà farlo a un prezzo agevolato: iscrizioni dal 05/11/2018 al 31/03/2019: 30,00 euro; iscrizioni dal 01/04/2019 al 20/05/2019: 35,00 euro; iscrizioni dal 21/05/2019 al 26/05/2019: 40,00 euro. Per assicurarsi un pettorale sarà sufficiente accedere al sito ufficiale della manifestazione (www.gfkasksoave.com) e compilare il modulo online.