In famiglia, il Monte Bianco offre tanti spunti di visita e di scoperta della montagna. Dai poco più di 1.200 metri di Courmayeur ai 4.810 della sua vetta, un mondo verticale, da conoscere e rispettare.
Nella lista dei desideri delle cose da vedere di ogni viaggiatore, non dovrebbe mancare una visita sul massiccio del Monte Bianco, ma se ramponi e piccozza non fanno per voi o per chi vi accompagna, la via di accesso alla portata di tutti è la Skyway. Le cabine panoramiche, di un impianto completamente rinnovato da poco, permettono non solo di accedere alla montagna più estrema, ma di vedere questo mondo verticale cambiare mentre si sale, il bosco che si dirada poco alla volta, lasciando spazio a prati e rocce, con un po’ di fortuna si possono anche vedere camosci e stambecchi durante il tragitto. La tappa intermedia è al Pavillon du Mont Fréty a 2.173 m. con il Giardino Botanico Saussurea. Proseguendo la salita, il panorama muta, ghiaccio e rocce dominano il paesaggio. La tappa finale è Punta Helbronner, a 3.462 m, che con la sua terrazza panoramica, offre una vista impagabile sul Monte Bianco, la Vallée Blanche, le Grandes Jorasses e il Dente del Gigante.
Quello che Skyway rende accessibile a tutti, in realtà è un ambiente che andrebbe scoperto a fatica, passo dopo passo, conoscendone i rischi e affrontandoli in sicurezza. Una consapevolezza che deve esserci già da bambini. In tal senso le Guide Alpine di Courmayeur organizzano iniziative, rivolte a bambini fra gli 8 e i 12 anni, “Giochiamo ad arrampicare”, per apprendere le nozioni di base dell’arrampicata e della montagna. E il campus di 3 giorni “Scopriamo l’alta montagna”, introducendoli all’alta montagna e ai ghiacciai, all’arrampicata in cordata, esperienza che viene messa in pratica al terzo giorno sul Monte Bianco. A Courmayeur analoghe iniziative vengono offerte anche da SIRDAR, guide naturalistiche e alpine offrono vari pacchetti per bambini dai 4 fino a 15 anni, rivolte sia alla scoperta della natura con giornate a tema, che di trekking, tende e bivacchi.
Fra gli appuntamenti estivi dedicati ai più piccoli, dai 3 anni in su, presso il Parco Bollino, ci sarà la Fiera del Ninos, il 16 agosto, con tantissime attrazioni e giochi (per info
www.lotatadicourma.it).
Dal 23 al 26 agosto, durante la manifestazione, “Scienza in vetta” presso il Maserati Lounge saranno presenti laboratori, in cui i più piccoli potranno avvicinarsi alle meraviglia della scienza con giochi e esperimenti di manualità.

Informazioni

Skyway, Strada Statale 26 Dir, 44, Courmayeur, tel 0165.89196, www.montebianco.com
Società Guide Alpine di Courmayeur, Strada Villair, 2, Courmayeur, tel. 0165.842064, www.guidecourmayeur.com
SIRDAR Montagne et aventure, tel 347.8632466, www.guidemontebianco.it
Consorzio Operatori Turistici Courmayeur, piazzale Monte Bianco, 10, tel. 0165.841612, www.courmayeurmontblanc.it

Articolo precedenteDimore storiche nella natura
Articolo successivoIl parmigiano si fa ammirare