Ceresara è un paesino agreste posto in provincia di Mantova, nella verde Pianura Padana.

Terra di ciliegi nudi nel tardo autunno e in inverno candidi; floridi fruttuosi dalla primavera fino all’arrivo dell’estate.

La festa della ciliegia si svolge la prima settimana di giugno: i produttori con i loro banchetti vendono nella piazza i rossi frutti.

La sera sotto la torre gonzaghesca si possono degustare i tortelli di ciliegie, il roastbeef con le ciliegie, il gelato alla ciliegia.

I volontari dell’associazione “Le tre torri”, accolgono volentieri avventori e musici che allietano le serate della festa.

Cersara non è solo ciliegie, ma anche: Santuario della Possenta, piccola chiesa in aperta campagna, oasi di pace con sontuosa statua lignea della Madonna con Bambino alla quale fin dai tempi antichi si attribuiscono proprietà curative per le partorienti.

La fiera della Possenta si svolge la terza domenica di marzo e vi si degustano i salami dei norcini locali! Ottimo pane con salame si può degustare al bar “caffè Nivola”. Palazzo Pastore, nella frazione di San Martino Gusnago ospita nell’elegante limonaia il ballo delle debuttanti del paese.

In queste poche parole il mio paese, ma le parole non sono nulla al cospetto della bellezza dei colori che lo incorniciano.

Rosa Fezzardi  – Ceresara MN

 

UNO SPAZIO PER VOI

Questo spazio lo dedichiamo, ogni settimana, a voi lettori che, in 200 parole, potrete raccontarci casa vostra, il vostro luogo del cuore, quel posto che amate e che avete amato e di cui volete svelarci curiosità, chicche, aneddoti.

Inviateci le vostre 200 parole per e.mail all’indirizzo: direttore@itinerarieluoghi.it

Articolo precedenteRoma. Dove i muri annullano i confini. E diventano ponti
Articolo successivoAssicurazione annuale per viaggi: perché conviene e come sceglierla