Dal 26 dicembre all’8 gennaio (escluso il 31 dicembre) la Reggia di Venaria apre anche in orario serale, per vivere l’atmosfera magica del Natale nell’incanto dei suoi ambienti barocchi, elegantemente allestiti per le festività. Dalle ore 17 alle 21 nei giorni settimanali e dalle 18.30 fino alle 22 nel weekend e nei festivi, l’imponente Corte d’onore con l’Igloo di Mario Merz e il Piano nobile della Reggia – dalla Sala di Diana alla Cappella di Sant’Uberto, passando per gli appartamenti ducali, la Galleria Grande e il Rondò Alfieriano – sono visitabili alla tariffa speciale di 5 euro (1 euro per i ragazzi under 18). Oltre alla suggestiva proiezione luminosa che anima la Torre dell’Orologio all’ingresso della Reggia, le eleganti architetture barocche degli spazi interni accolgono i visitatori a partire dalle 17.30 con momenti musicali e animazioni teatrali legati al tema del Natale.

Le esibizioni musicali, realizzate dagli studenti del Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino, propongono un ricco repertorio di musica barocca e jazz, con formazioni cameristiche e solisti. I concerti prevedono l’esecuzione di molteplici postazioni musicali collocate lungol’intero percorso di visita. Oltre alle postazioni più caratterizzanti di musica jazz per saxofono e contrabbasso e musica barocca per clavicembalo solista, oppure in duo con viola da gamba o flauto traversiere, le altre postazioni vedono l’alternarsi di strumenti e repertori diversi: pagine per pianoforte solo, musiche per flauto, violino o violoncello, e celebri composizioni per arpa sola. Contemporaneamente, la Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani propone animazioni teatrali, che riprendono la tradizione sabauda dello Zapato legata alle festività natalizie, e si svolgono ogni ora tutte le sere (eccetto il 1° gennaio).

La sera di domenica 1° gennaio 2023 La Venaria Reale celebra il nuovo anno con il Concerto di Capodanno alla Reggia, un concerto corale di musica Gospel curato dal noto jazz club Blue Note Milano e ospitato nella Cappella di Sant’Uberto, che vedrà esibirsi Eric Waddell & The Abundant Life Gospel Singers: una formazione di voci e timbri dalle sfumature profonde e potenti, che raccoglie i migliori talenti della città di Baltimora negli Stati Uniti.

Le Sere di Natale alla Reggia rientrano in Immaginaria. Apri gli occhi e sogna, la rassegna evento promossa dal Consorzio delle Residenze Reali Sabaude e dalla Città di Venaria Reale, con un ricco programma di eventi, spettacoli teatrali, sfilate musicali e laboratori che coinvolgono le vie cittadine di Venaria Reale.

APERTURE PER IL PERIODO DELLE FESTIVITÀ

Dal 26 dicembre all’8 gennaio la Reggia di Venaria è sempre aperta. Durante il consueto orario diurno, oltre alla Reggia, i Giardini e il Castello della Mandria è possibile visitare le mostre in corso John Constable. Paesaggi dell’anima e PLAY. Videogame, arte e oltre.

SERE DI NATALE ALLA REGGIA

QUANDO: dal 26 dicembre 2022 al 8 gennaio 2023 (escluso il 31 dicembre).
Dalle 17 alle 21 nei giorni feriali, e dalle 18.30 alle 22 nei weekend e festivi.
DOVE: Piano Nobile della Reggia (mostre escluse).
COME: tariffe speciali per le visite alla Reggia in orario serale: 5 euro per adulti; 1 euro per ragazzi dai 6 ai 18 anni; ingresso gratuito per i possessori di Abbonamento Musei e Torino Card.

Per informazioni e acquisto online: lavenaria.it

 

Articolo precedenteIl sentiero dell’avvento del Katschberg
Articolo successivoTra borghi e borgate in Terra Brigasca