Costretto a rimandare le tradizionali Giornate di Primavera, il FAI (Fondo ambiente italiano) ha deciso di portare virtualmente i suoi Beni nelle nostre case. Sul sito e sui canali social della fondazione è partito il progetto #ItaliaMiManchi che raccoglie le meraviglie del nostro Paese: basta connettersi per fare una passeggiata virtuale in ville e giardini, riscoprire le ricette della tradizione e immergersi nelle storie dietro a oggetti di grande valore. Un grande viaggio virtuale accompagnati da guide d’eccezione come Marco Magnifico, vicepresidente del Fai, esperti dello staff, scrittori e attori. 

Le sette rubriche di #ItaliaMiManchi 

Sette sono le rubriche del progetto #ItaliaMiManchi. “Piccoli oggetti, grandi storie” è dedicata ai più curiosi, a chi vuole soffermarsi su dettagli e oggetti custoditi nelle collezioni del FAI e scoprire le storie che custodiscono. In “La prima volta a…” prende la parola Marco Magnifico per raccontarci la sua prima visita a dimore storiche oggi tutelate dalla fondazione, in un viaggio fatto di ricordi ed emozioni.

Se in “Ricette d’autore” si scoprono le ricette e i sapori della tradizione, nei “Viaggi letterari” ogni visita è accompagnata dalle parole di celebri romanzi e racconti. “Racconti in giardino” è uno spazio dedicato alle meraviglie dei giardini del FAI, come l’Orto sul Colle dell’Infinito e Villa della Porta Bozzolo. A chiudere “Un giro a”, video di soli cinque minuti per scoprire una meraviglia del nostro territorio, e “Visto da vicino”, brevi approfondimenti per conoscere da vicino i racconti custoditi nei tesori della fondazione. 

Non vi resta che collegarvi al sito del FAI, viaggiare tra le meraviglie d’Italia che più vi mancano e, perchè no, scoprire nuovi tesori. 

Articolo precedenteBergamoInGrande: voci e iniziative dalla città che non si arrende
Articolo successivoArabba, una buona idea per le vacanze