Itinerari e Luoghi n. 291 – Giugno 2021

É in edicola il numero 291 (giugno 2021) di Itinerari e Luoghi.

Editoriale: Una nuova primavera

Forse ci siamo. Come previsto ora abbiamo elementi per poter guardare con più fiducia al futuro. La campagna vaccinale procede abbastanza spedita e in alcuni paesi europei, Inghilterra su tutti, sembra tornare una certa normalità. La normalità di oggi è diversa da quella di ieri perché abbiamo capito che sarà importante muoversi con prudenza ed evitare comportamenti superficiali. L’entrata in vigore del Certificato Verde dovrebbe consentire maggior fluidità negli spostamenti oltreconfine. Un recente sondaggio condotto da Tramundi, (www.tramundi.it), tour operator digitale che offre esperienze local-to-be in Italia e nel mondo, ha cercato di capire quali fossero i timori più diffusi. Il sondaggio, condotto su 1000 rispondenti, rivela che la paura più diffusa rimane quella di contagiarsi (che accomuna il 27,6% degli intervistati). Stando ai risultati, la Generazione X (nata tra il 1965 e il 1980) è quella che ha meno paure. La preoc- cupazione più frequente per loro è lega- ta alla potenziale esposizione al virus e il conseguente contagio (33,3%). I Millennials, nati tra il 1981 e il 1995, e la Generazione Z, i nati dal 1996 al 2010, hanno paure molto simili e più orientate all’uni- verso economico e sociale. Il timore di perdere denaro a causa di improvvise cancellazioni o rinunce è alto, elemento che sottolinea ancora una volta l’attenzione alle finanze di quelle fasce di età che non hanno una fonte di reddito sicura. A preoccupare Millennials e GenZ c’è anche l’eventualità di trovarsi in quarantena o isolamento fiduciario (duran- te o dopo il viaggio) non potendo così tornare al lavoro, o agli studi, come pia- nificato. Stupisce che la GenZ sia quella con la maggior paura di contagiarsi (37,3%) e di rimettersi in viaggio (solo il 7,7% dichiara di non avere timori o pre- occupazioni), superando la Generazione X e i Millennials. Per questi motivi Tramundi, come altri Tour Operator, come ricorda Alessandro Quintarelli, CEO e Cofounder: “Per riuscire a tranquillizzare i viaggiatori abbiamo sviluppato soluzioni e format che ci consentono di rendere i nostri viaggi più sicuri possibile sotto tutti i punti di vista, dall’assicurazione sanitaria a quella per l’annullamento con diverse opzioni di rimborso”.

Tutto ciò per sottolineare che, nonostante le difficoltà e questo periodo purtroppo “indimenticabile”, accogliamo con entusiasmo l’idea di poter ricominciare a fare quello che fino al 2019 era “normale”.

In questo numero…

vi accompagniamo in luoghi di grande fascino che regalano esperienze importanti. La splendida Fiorita di Castelluccio di Norcia, che trasforma il Piano Grande in un meraviglioso patchwork di colori, incontrando una comunità che reagisce con coraggio alle spallate di un terremoto devastante e poi della pandemia.

Umbria Parco dei Sibellini
Umbria, Parco dei Sibillini – Ci vuole un fiore – Testo di Federica Botta e Foto di Alessandro De Rossi

Sottili emozioni a contatto con il Sile, fiume discreto e tranquillo che, attorcigliandosi nella pianura veneta in provincia di Treviso, disegna un viaggio in continuo equilibrio tra uomo e natura.

Veneto fiume Sile
Veneto, Sile – Il fiume silenzioso – Testo e foto di Ioannis Schinezos

Profondo e intenso, ricco di valori umani il viaggio che Paolo Simoncelli ci racconta nel mondo selvaggio e primordiale dell’entroterra reggino, ispirato dalle memorie di Corrado Alvaro, tra la Valle delle Pietre e il Giardino Calabrese.

Calabria entroterra reggino
Calabria, Entroterra reggino – Che ci vai a fare a Cernatali? – Testo e foto di Paolo Simoncelli

La natura regna sovrana e il viaggiatore è accolto da una comunità incredibilmente ospitale in Carnia tra sentieri, sapori ed emozioni d’alta quota.

Friuli-Venezia Giulia Carnia
Friuli-Venezia Giulia, Carnia – Silent Alps – Testo e foto di Enrico Caracciolo

E infine un salto fuoriporta, a Maribor che con la nascita della Repubblica Slovena ha abbandonato la sua vocazione industriale per aprirsi a chi viaggia per scoprire i segreti del suo spirito attivo, sensibile verso la cultura e imperdibile per chi ama la buona cucina. Buon viaggio in questa nuova primavera.

Slovenia Maribor

Buon viaggio in questa nuova primavera.

Il Direttore
Enrico Caracciolo


Itinerari e Luoghi n.291 (giugno 2021) è in edicola al costo di € 4,50 dal 31 maggio – ti aspettiamo! Qui trovi invece la versione digitale da scaricare. Buona lettura!

RUBRICHE
  • LIBRI – Novità editoriali
  • PERCORSI – Lago d’Iseo
  • CIRCOLO ESPLORATORI – Trekking con l’asino
  • FOTOGRAFIA IN VIAGGIO – Ioannis Schinezos
  • PERCORSI – Cammino di San Francesco Caracciolo
  • MUSICA – Crossroads. Jazz in Emilia-Romagna
ITINERARI
  • Friuli-Venezia Giulia, Carnia – SilentAlps
  • Veneto, Sile – Il fiume silenzioso
  • Umbria, Parco dei Sibillini Ci vuole un fiore
  • Calabria, Entroterra reggino – Che ci vai a fare a Cernatali?
  • Slovenia, Maribor – La metamorfosi
Articolo precedenteVisitare le spiagge più belle di Olbia: ecco la guida
Articolo successivoCome organizzare le vacanze: scegliere la meta e raggiungerla con Itabus