La passeggiata lungolago che collega il comune di Bardolino con quello di Lazise per molti può sembrare solo un piacevole percorso asfaltato che, percorrendolo, permette di godere di una graziosa vista sul lago, ma per me è molto di più.

È un percorso di ricordi e di emozioni e ogni volta che lo ripercorro, mi rivedo bambina, quando nelle calde sere d’estate camminavo lungolago insieme ai miei nonni.

Dopo cena, lasciavamo il pittoresco centro di Bardolino e ci incamminavamo verso Lazise, altrettanto bello e interessante.

Entrambe le località, infatti, sono caratterizzate da basse case dai colori tenui, piccoli negozi di souvenir, numerose gelaterie, aiuole fiorite e due porticcioli, che conferiscono un tocco romantico.

Bardolino

Ricordo che da bambina, tenendo ben stretta la mano di mio nonno, mi avvicinavo alle barche ormeggiate per leggere i nomi di ciascuna: Perla, Mirage, Dafne, …

Rimanevo incantata da quei nomi particolari, quasi esotici, quindi sognavo di avere anche io una piccola barca in legno colorata a cui dare un nome singolare.

Ancora oggi, quando cammino per il porticciolo di Lazise o di Bardolino, mi soffermo a leggere i nomi delle imbarcazioni e inevitabilmente ripenso a mio nonno.

Lazise

Mi siedo, quindi, su una panchina e immagino come sarebbe bello poter passeggiare di nuovo con lui, mano nella mano, lungolago

Valentina

UNO SPAZIO PER VOI

Questo spazio lo dedichiamo, ogni settimana, a voi lettori che, in 200 parole, potrete raccontarci casa vostra, il vostro luogo del cuore, quel posto che amate e che avete amato e di cui volete svelarci curiosità, chicche, aneddoti.

Inviateci le vostre 200 parole per e.mail all’indirizzo: info@openmindconsulting.it

Articolo precedenteAlla Sanità, San Gennaro continua a far miracoli
Articolo successivoUMBRIA. Alta Valle del Tevere – Città di Castello