Palau (SS) – Festival internazionale Isole che Parlano, dal 2 all’8 settembre

Dove: Palau (SS)
Dal: 02-09-2019
Al: 08-09-2019

Torna a Palau il Festival internazionale Isole che Parlano, in programma dal 2 all’8 settembre 2019. Giunto alla 23° edizione, la manifestazione accompagna grandi e bambini alla scoperta della campagna, del mare e del centro urbano di questo paese nel cuore della costa settentrionale della Sardegna.

Isole che Parlano è una settimana ricca di musica, fotografia, incontri e laboratori per tutte le età. Curato dai fratelli Paolo e Nanni Angeli, la manifestazione unisce un programma culturale creativo a un approccio che mira a valorizzare e far conoscere il prezioso patrimonio di queste terre.

Il festival prende il via ufficialmente lunedì 2 settembre a Palau, con la sezione dedicata al pubblico più giovane della manifestazione – Isole che Parlano ai bambini – curata da Alessandra Angeli.

Isole che Parlano di musica

Sono numerosi gli ospiti della sezione Isole che Parlano di musica che prende il via giovedì 5 settembre e che si esibiranno tra fari, calette, fortezze e rocce granitiche, tombe dei giganti e chiesette campestri. Si spazia tra il minimalismo e il post folk del duo Balladeste (India/Regno Unito), il pop elettronico d’avanguardia di Josin (Germania), le improvvisazioni per oud sulle scale modali della Persia di Yasamin Shah-Hosseini (Iran), e l’elegante incontro musicale tra melodie tradizionali kurde, jazz arabico e atmosfere scandinave di Ma Rouf (Kurdistan/Finlandia).

Isole che Parlano di fotografia

Isole che Parlano di fotografia è quest’anno dedicata al grande reporter italiano Fausto Giaccone, tra le voci più autorevoli del reportage sociale italiano del ‘900. Verrà realizzata un’inedita retrospettiva sul suo lavoro in Italia e nel mondo dal titolo “Fausto Giaccone. Sardegna e altri continenti. Fotografie 1967-1977”. La mostra inaugurerà giovedì 5 e resterà aperta fino a lunedì 30 settembre 2019.

Isole che Parlano di sapori

Isole che Parlano di sapori è invece la parte del Festival dedicata ai sapori del territorio, con assaggi e degustazioni enogastronomiche che permetteranno ai partecipanti di scoprire le eccellenze della Sardegna. Primo appuntamento è Momenti DiVini, degustazione guidata di vini di piccoli produttori sardi, seguito da una degustazione di miele e un “aperitivo campestre”.

Per maggiori informazioni su tutti gli incontri e laboratori in programma, consultare il sito www.isolecheparlano.it