Una regione ricca e variegata non solo per natura e cultura, ma anche a tavola, capace di reinterpretare in chiave light le tradizionali “ricette della nonna”.
Birra o vino? Carne o pesce? Famosa per i vini eccellenti e la straordinaria varietà di birre, la Franconia vanta anche un ricco patrimonio gastronomico con prodotti di alta qualità e a chilometro zero, e tradizioni singolari.
Tra i piatti più tipici vi sono le salsicce, dette Bratwürste, diverse di zona in zona per dimensioni e mix di spezie: se a Norimberga le salsiccette spesse quanto un mignolo e del peso di 25 grammi esatti vengono vendute a numero, nella zona di Sulzfeld si comprano invece a metro, arrotolate a forma di chiocciola.
Tra i piatti gourmet vi sono anche le carpe con sigillo di qualità dei laghetti di Aischgründ, l’allevamento più grande della Germania: per tradizione, però, vengono servite solo nei mesi con la “r”, quindi da settembre ad aprile.
Gli asparagi, poi, vengono raccolti al mattino e serviti freschi in giornata: il loro gusto delicato è l’ideale per accompagnare salsicce e filetti di maiale, manzo o vitello appena scottati, e gamberi di fiume… ma solo dall’inizio di maggio al 24 giugno: la stagione, infatti, si chiude il giorno di San Giovanni. Tutto sempre all’insegna del motto “Regionale. Stagionale. Originale”.
Info: FrankenTourismus, Postfach 44 04 53, D-90209 Nürnberg, info@frankentourismus.de, www.frankentourismus.it (anche in italiano).  

Regina dei contorni

E’ la patata, protagonista di piatti tradizionali come il Backers o base di contorni come il Kloß, grosso gnocco di patate cotte, appena scottate o anche crude, come quello che accompagna il Schäufele, croccante e gustosissima spalla di maiale. Coltivata in Germania a partire dal 1647, la patata annovera fra le sue varietà anche la “Bamberger Hörnla”, sottile, oblunga e molto saporita, coltivata solo nella zona di Bamberga.
(www.bamberg.info, anche in inglese).  

Dolci tentazioni

Non solo in Avvento: se Norimberga è famosa per i Lebkuchen di panpepato e il pane con frutta secca Hutzelbrot, non si possono dimenticare golosità come i cornetti di Bamberg, i biscotti speziati Bernecker Pfeffernüsse, le stelle d’Avvento di Cadolzburg e le “palle di neve” di Rothenburg. Irresistibili le praline, mini-capolavori di finissimo cioccolato dal cuore di marzapane, pregiati distillati di frutta locale o birra.
(www.franken-geniesserland.de, in tedesco).  

©Fränkisches Weinland Tourismus

Calici e boccali

Vino e birra sono parte della storia e della cultura della Franconia: due tradizioni valorizzate con passione, impegno ed iniziative improntate all’eccellenza. Alta qualità e controlli rigorosi consentono di promuovere con successo questi due temi anche a livello turistico: per farsi già un’idea di cantine e birrifici con annesso hotel/B&B, degustazioni ed eventi a tema si possono visitare i siti www.franken-weinland.de e www.franken-bierland.de (anche in inglese).

Articolo precedenteLasa, Val Venosta (BZ) – Festa del marmo e delle albicocche, 4 e 5 agosto
Articolo successivoIl Rinascimento di Gaudenzio Ferrari