Un mosaico di borghi medievali incastonato nella natura

La Valtiberina, una terra tutta da scoprire al confine tra Toscana e Umbria.

Terra di artisti, santi e artigiani immersi nella natura incantata di foreste, fiumi e laghi dove vivere piccole grandi avventure.

“la Valle degli artisti che non ti aspetti”

Penseresti mai che lo scultore del David che tutto il mondo ammira alla Galleria dell’Accademia a Firenze, è nato proprio in Valtiberina?

Caprese Michelangelo infatti, è il paese che diede i natali al celeberrimo Michelangelo Buonarroti, di cui è possibile visitare la Casa Natale che è diventata spazio museale.

Piero della Francesca, icona del Rinascimento italiano, è nato a Sansepolcro, qui è possibile visitare il Museo Civico a lui dedicato, che custodisce anche “La Resurrezione”, riconosciuto recentemente come l’affresco più bello del mondo.

Il percorso dei borghi prosegue verso Anghiari, uno dei Borghi più Belli d’Italia, legato alla figura di Leonardo da Vinci autore de “La Battaglia di Anghiari” ormai perduta.

Il viaggio termina a Monterchi, dove Piero della Francesca ha lasciato ai posteri la custodia de “La Madonna del Parto”, simbolo di fertilità, abbondanza e un inno alla Vita; la Madonna custodisce un profondo segreto nel suo ventre gravido e nell’enigma dei suoi occhi.

Parchi naturali, outdoor ed esperienze indimenticabili

Amanti dell’outdoor o del turismo esperienziale, in Valtiberina c’è tutto ciò che fa per te!

Il punto di partenza ottimale è il Parco della Pietra Serpente (Monti Rognosi), un’immersione nel verde che ti porterà a camminare sulla crosta oceanica alla scoperta degli ittiosauri e della Roccia Serpente.

La Locanda del Viandante, l’ospitalità diffusa del Parco, saprà come coccolarti e rifocillarti.

Il Centro Visita “La Fabbrica della Natura”, invece, a due passi da vecchie miniere e percorsi sensoriali tra gli alberi, ti mostrerà tutte le meraviglie di questo pezzo di Appennino Toscano.

Scoprirai i segreti delle api assaggiando tutte le sfumature del loro irresistibile miele biologico.

Volerai in alto ammirando le prodezze del Falconiere Elia e dei suoi rapaci, potrai ammirare da vicino gli animali che vivono nel Parco.

Vivere outdoor nei sentieri che profumano di erbe selvatiche curative o scoprire i segreti degli artigiani che tramandano le loro arti.

Continuiamo l’esplorazione?

Verso Nord c’è la Fortezza Fantasma della Riserva Naturale Sasso di Simone, sarà come finire dentro il set di un film.

A poca distanza la spiritualità del Santuario de La Verna ti sconvolgerà con la sua atmosfera e i suoi boschi incantati.

Più a Sud la Riserva Naturale Alpe della Luna svelerà il suo volto lunare impresso nella roccia e ti guiderà verso lo scenografico tramonto sul Lago di Montedoglio.

Per info e contatti:

Ufficio Turistico Valtiberina Toscana
via Giacomo Matteotti 8, Sansepolcro (AR)
tel: 0575.740536
e-mail: info@meetvaltiberina.it
www.meetvaltiberina.it

Articolo precedenteSiti UNESCO, splendore in Franconia
Articolo successivoQuiz in Lombardia: conoscere la regione tra curiosità e aneddoti