Viaggio verso i mercatini natalizi di Dresda e Lipsia, nel cuore delle autentiche tradizioni dei Monti Metalliferi e negli scenari da favola dei castelli dell’Elba. Notti di pura magia le regala il Castello di Pillnitz, per la prima volta in una veste natalizia del tutto inedita!

I mercatini di Natale a Dresda e Lipsia
Grande e festoso, lo Striezelmarkt di Dresda è il più antico mercatino di Natale della Germania: si tiene dal 28 novembre al 24 dicembre nella vecchia piazza del mercato di Dresda (Altmarkt). Con la piramide e il candelabro di legno formato gigante, la pista da pattinaggio, le giostre, le bancarelle di artigianato tipico, le prelibatezze culinarie e molto altro, lo Striezelmarkt è uno dei primi luoghi a Dresda dove andare per fare il pieno di regali e di atmosfera natalizia. Altri sono: il Miglio di Natale, che si estende lungo la Prager Strasse, la più nota via dello shopping, e il romantico Mercato della Frauenkirche, ricco di artigianato autentico e avvolto dalla splendida atmosfera che dona la magnifica Chiesa di Nostra Signora. Nelle scuderie del Palazzo Reale, invece, dal 28 novembre al 23 dicembre (e anche dopo Natale dal 27 al 30 dicembre e dal 2 al 6 gennaio) si tiene il Mercato Medioevale: mastri artigiani mettono in mostra le loro opere e cavalieri e giocolieri mettono in scena le loro prodezze. Una curiosità di questo mercato è il rituale del bagno pubblico, in grandi tinozze di legno d’acqua calda (fino a otto persone) a cui si può partecipare o assistere.

Tra i mercatini più grandi della Germania c’è quello di Lipsia. Con quasi 300 stand di artigianato, gastronomia, arte e design è il “wunderland” dello shopping natalizio. Viene allestito nell’area principale della Marktplatz dal 27 novembre al 23 dicembre, al cospetto di un abete alto 20 metri. Altrettanto storico è il mercatino di Natale nella Naschmarkt con una grande esposizione di artigianato locale e arte tradizionale oppure il villaggio finlandese nella Augustusplatz con ruota panoramica e pista di pattinaggio. Lipsia offre una rotta alternativa ai classici del Natale dal 7 al 16 dicembre con il mercatino WERK 2 a Kulturfabrik: una ex fabbrica di misuratori di gas dove si incontrano una varietà di stili diversi e si possono fare acquisti originali.

Novità: il Giardino di Natale al Castello di Pillnitz
Dopo i “Christmas Garden” di Londra e Berlino, dal 14 novembre 2018 al 6 gennaio 2019 il tocca al magnifico parco del Castello di Pillnitz, a soli 15 km da Dresda, trasformarsi in uno scenario natalizio da fiaba, costellato da un milione di luci e da 20 km di installazioni luminose narranti storie e motivi natalizi. Per la prima volta il “Giardino di Natale” di Dresda invita a trascorrere una serata di magia e contemplazione, lontano dalla frenesia natalizia, tra i giardini, l’orangerie, le antiche camelie, le piante esotiche e i rari esemplari di botanica che fanno da cornice al castello in stile barocco e chinoise sul fiume Elba. Ad arricchire di gusto questa esperienza ci sono vin brulè, cioccolata calda e molto altre specialità, come i marshmallows del cioccolatiere Oonagh Simms di “The Marshmallowist”, vere esplosioni di gusto. Oppure si può riservare un tavolo al ristorante dello Schlosshotel Pillnitz e provare i piatti tipi del Natale sassone. Il Christmas Garden di Dresda è aperto dal lunedì alla domenica, dalle 16.30 alle 21.00, raggiungibile comodamente anche in battello a vapore da Dresda. Costo del biglietto a partire da 15 euro.

Tradizioni natalizie che nascono da lontano…
Per immergersi nel Natale più autentico bisogna andare a sud-ovest di Dresda, nei Monti Metalliferi, per esempio nei borghi medioevali di Seiffen e Annaberg. Le comunità di queste regioni hanno un legame profondo con il Natale che va oltre la celebrazione della natività. Infatti è qui che, dal’arte dell’intaglio del legno, sono nati alcuni dei simboli natalizi più famosi al mondo, come lo Schiaccianoci, gli omini diffusori di incenso, i candelabri a d’arco e le piramidi del Natale. Nei Monti Metalliferi nacque così una vera e propria industria manifatturiera che esporta ancora oggi in tutto il mondo. Soprattutto durante i mercatini di Nataledal 30 novembre al 24 dicembre, i visitatori possono acquistare pezzi unici di pregiato artigianato oppure assistere al lavoro dei mastri artigiani nei loro atelier oppure visitare il Museo del Giocattolo a Seiffen, con una speciale esposizione sotto Natale. Prima dell’epoca dell’intaglio del legno, invece, si visse nei Monti Metalliferi, esclusivamente di estrazione mineraria. Per questo durante l’Avvento, le parate musicali delle corporazioni dei minatori, accompagnate da musicisti e suonatori d’ottone, rievocano il duro lavoro nelle miniere e il loro forte desiderio di luce. Queste manifestazioni si svolgono in quasi tutti i villaggi dei Monti Metalliferi e in particolare a Seiffen il 15.12, ad Annaberg il 23.12, a Freiberg l’8.12 e a Schneeberg il 9.12.

Anche la tradizionale festa del Christstollen, che si tiene l’8 dicembre nella piazza dello Striezelmarkt, ha radici lontane. Era il 1730 quando il principe Augusto Il Forte fece preparare alla pasticceria Emil Reimann di Dresda uno Stollen di 1,8 tonnellate per una festa di corte. Il dolce fece il suo ingresso a palazzo trainato da otto cavalli e venne ripartito in 24.000 porzioni. Per ricordare questo straordinario evento e celebrare il dolce del Natale sassone, tutti gli anni nella seconda settimana d’Avvento, circa 150 panettieri e pasticceri dell’associazione Original Dresdner Stollen, preparano un gigante Christstollen, che dopo aver sfilato per il centro storico viene distribuito a tutti i presenti.

Natale da fiaba nei castelli: feste ed eventi

La fortezza di Königstein. Tutti i sabato e le domeniche di Avvento nelle case matte della fortezza mai espugnata, che domina la Valle dell’Elba, si tiene un mercato tradizionale con dimostrazioni di mestieri antichi, artigianato, prodotti tipici e spettacoli medioevali.  Tra le attrazioni anche un presepe vivente con animali, rappresentazioni di favole, giochi e workshop per bambini. Il Castello Moritzburg. Il castello che nel 1973 fu il set delle riprese del film di Cenerentola invita al suggestivo mercatino di Natale nei giorni 15 e 16 dicembre allestito sulla terrazza che affaccia sul lago e il parco cirostante. Melodie natalizie, vin brulé e bratwurst promettono un’allegra e calda atmosfera da fiaba. Il Castello di Wackerbarth. In occasione del Festival delle Luci, dal 30 novembre al 2 dicembre, l’intero parco del castello viene illuminato da lanterne ricreando un vero spettacolo per gli occhi, insieme a musica dal vivo, prelibatezze gastronomiche, rappresentazioni di favole e all’immancabile vin brulè “Wackerbarths Weiß & Heiß”, creato secondo la più antica ricetta del Glühwein in Germania. Schloss Proschwitz. Nei giorni dal 29 novembre al 2 dicembre si tiene la festa di Natale nella più antica tenuta vinicola privata della Sassonia. Artigianato, degustazioni di vini selezionati e un’atmosfera particolarmente festosa in una delle location sassoni dal sapore mediterraneo.

Offerte vacanze di Natale
A Dresda, dal 28 novembre al 24 dicembre, 2 notti in hotel 3 o 4 stelle in camera doppia con colazione, tour guidato del centro storico e una cena tipica natalizia alla birreria “Altmarktkeller”, costano a partire da 145 euro a persona. A Lipsia, dal 27 novembre al 23 dicembre, 2 notti in hotel con colazione inclusa, un tour guidato della città e uno squisito Martinsgans (l’oca ripiena) nel tradizionale ristorante storico “Thüringer Hof”, costano a partire da 169 euro.

 

Articolo precedenteNasce Food Social l’app che rivoluziona le esperienze gastronomiche
Articolo successivoMSC crociere dal 2019 elimina la plastica monouso da tutta la flotta