Il Comune di Pavia durante il periodo delle feste offre alla cittadinanza una serie di itinerari guidati alla scoperta della magia di Pavia a Natale, tra le bellezze artistiche e naturalistiche della città. Sono 9 le “Visite in Festa” dal 1° dicembre al 30 dicembre 2018.

Il primo itinerario “Vergine Annunciata e Immacolata” sarà dedicato ai misteri dell’Annunciazione (cappella del Collegio Castiglioni Brugnatelli) e dell’Immacolata Concezione (cappella della chiesa di San Francesco). La Cappella dell’Immacolata Concezione all’interno della chiesa di San Francesco fu eretta dal Longoni di Monza tra il 1711 e il 1750, è ricchissima di marmi, bronzi dorati, preziose decorazioni in stucco e rappresenta una delle massime espressioni del rococò pavese. L’altare marmoreo invece risale al 1777 ed ospita una pregevole Madonna attribuita a Bernardino Ciceri. All’interno della Cappella è possibile ammirare una serie di affreschi realizzati nei pennacchi della cupola dal Magatti raffiguranti i cantori dell’Immacolata: S. Matteo, Salomone, Mosè e Osea. Nella cupola, lo stesso pittore ha rappresentato la gloria della Vergine.

La Cappella del Collegio Castiglioni Brugnatelli si trova alla destra dell’ingresso ed è facilmente individuabile dall’esterno per il finestrone rotondo che dà sulla strada ad Ovest. Fu il Cardinale Branda a voler edificare la Cappella che fu poi tutta affrescata intorno al 1475. La Cappella è composta da un unico ambiente a pianta quadrata. Agli affreschi della Cappella lavorarono pittori di gusto lombardo fra cui Bonifacio Bembo, che nel 1477 risulta aver alloggiato nelle case del Collegio, e Vincenzo Foppa. Le visite guidate sono gratuite e non è necessaria la prenotazione.

Articolo precedenteBologna si prepara al Natale e a un Capodanno a passo di danza
Articolo successivoLa funivia del Monte Bianco si tinge di rosa