Public Choice Award: come votare la Cappella della Sindone

I lavori di restauro della Cappella della Sindone a Torino sono durati oltre vent’anni e hanno coinvolto diversi cantieri. Restituita al pubblico il 27 settembre 2018, da allora è parte del percorso di visita dei Musei Reali di Torino e incanta ogni giorno tantissimi visitatori.

La Commissione Europea ed Europa Nostra, principale rete per il patrimonio culturale, ha inserito il restauro della Cappella della Sindone tra i vincitori del Premio del patrimonio europeo/ premio Europa Nostra 2019 nella categoria Conservazione.

Fino al 15 settembre, è possibile votare online il monumento del Guarini come il miglior progetto di restauro europeo nel Public Choice Award di Europa Nostra. Partecipare al contest è molto semplice: basta andare sul sito https://vote.europanostra.org/ ed esprimere 3 preferenze tra i 25 vincitori selezionati in quattro categorie. Alla prima preferenza espressa verranno attribuiti 3 punti, alla seconda 2 punti e alla terza 1 punto.

La proclamzione del vincitore del Public Choice Award avverà la sera del 29 ottobre durante la cerimonia di premiazione dell’European Heritage Awards che si terrà a Parigi. Saranno presenti il Commissario Europeo Tibor Navracsics e il Maestro Plácido Domingo, sotto l’alto patrocinio del Presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron.