In Valle d’Aosta, ai piedi del Monte Bianco a 3 km circa da Courmayeur, sorge un piccolo villaggio alpino la cui bellezza non è stata intaccata dal tempo.

Passeggiando tra i vicoli lastricati ci si può soffermare nei pressi di vecchi lavatoi che sembrano assorbire i pensieri al suono dell’acqua che li empie.

Le tipiche case in legno e pietra del 1300 danno al viandante un senso di pace e serenità; la catena del Monte Bianco cinge il tutto, dall’alto, in un’atmosfera cangiante come i colori del cielo durante il corso dell’anno.

Nelle immediate vicinanze vi è “SkyWay”, l’ultra-moderna funivia che, in tutta sicurezza, porta rapidamente sulla piattaforma che potremmo definire il tetto d’Europa: punta Helbronner. Da lì, a 3.462 mt s.l.m., ci si affaccia su spettacolari vedute capaci di avvicinare chiunque al mondo dell’alpinismo.

Il villaggio costituisce inoltre punto di accesso alle Valli laterali di Courmayeur: la Val Veny, selvaggio e suggestivo scenario del “Celtica Valle d’Aosta”, è punto di partenza di un appassionante tour del Monte Bianco che unisce le confinanti Francia e Svizzera per poi rientrare dal Col Ferret, estrema propaggine orientale della più familiare, e altrettanto panoramica, Val Ferret.

Claudio Pascolini

UNO SPAZIO PER VOI

Questo spazio lo dedichiamo, ogni settimana, a voi lettori che, in 200 parole, potrete raccontarci casa vostra, il vostro luogo del cuore, quel posto che amate e che avete amato e di cui volete svelarci curiosità, chicche, aneddoti.

Inviateci le vostre 200 parole per e.mail all’indirizzo: direttore@itinerarieluoghi.it

Articolo precedenteParco Nazionale Gran Paradiso. Una storia lunga un secolo
Articolo successivoAlla scoperta di Panarea: un’isola più vicina grazie ai traghetti moderni