Itinerari e Luoghi n. 292 – Luglio 2021

É in edicola il numero 292 (luglio 2021) di Itinerari e Luoghi.

Editoriale: Dalla fragilità alla rigenerazione umana

“Abbiamo dedicato la copertina di maggio a Procida, che è stata nominata lo scorso 18 gennaio dal MiBACT Capitale italiana della Cultura 2022, ma nel momento della ripartenza merita attenzione un tema che ha ispirato la candidatura di Volterra, che pur non vincendo ha evidenziato un argomento profondo, di grande attualità e anche di prospettiva: la rigenerazione umana e le nuove generazioni. Vogliamo sottolineare il valore di questa scelta in quanto maturata quando il Covid era ancora qualcosa di sconosciuto e il progetto è stato elaborato con una partecipazione “dal basso” di tutti gli abitanti. Un ruolo importante l’hanno avuto i giovani che hanno scritto i 60 progetti del dossier presentato in occasione della candidatura. Paolo Verri, direttore della candidatura volterrana, spiega che “la nostra rigenerazione umana è partita prendendo spunto dalle fragilità, un tema che con la sopravvenuta pandemia riguarda tutti: siamo partiti dall’ex ospedale psichiatrico e dal carcere per capire come rigenerare i luoghi e le pratiche attraverso la cultura e i giovani”. Le capacità dell’uomo, l’arte, la storia e la creatività sono le chiavi per leggere e alimentare i territori per un futuro che è già presente. Questo modo di pensare merita la giusta attenzione e sa- rebbe auspicabile tale progettualità per tanti altri territori, soprattutto nelle aree interne della nostra Penisola. Nel prossimo numero approfondiremo l’argomento.”

In questo numero…

Con l’arrivo dell’estate vi proponiamo sei esperienze di viaggio da vivere in punta di piedi e con una nuova voglia di viaggiare e scoprire.

La Val Sarentino lungo sentieri tra masi e rifugi dove si conservano le tradizioni, il dialetto e l’identità culturale di una delle valli più autentiche dell’Alto Adige.

Un trekking meraviglioso sfiorando il cielo delle Alpi Retiche lungo il Sentiero Roma, esperienza intensa tra passi innevati e pascoli erbosi, morene e ghiacciai.

Atolli corallini, isole deserte e selvagge, basiliche immerse nel mistero e pietre millenarie nell’Area Marina Protetta di Tavolara dove la Sardegna regala scenari caraibici.

Da non perdere un viaggio alla scoperta dell’architettura razionalista e i cimeli della famiglia Mussolini a Predappio negli ambienti di Villa Carpena, l’ex fabbrica Caproni, la Madonna del fascio, ma soprattutto l’incontro con ben due Benito: un mondo da scoprire svuotati d’ogni ideologia e guidati solo dalla storia.

E poi due viaggi bellissimi oltre confine. L’isola di Brač in Croazia famosissima per la spiaggia di Bol ma da vivere nel segno dell’Arte (con la A maiuscola) attraverso sculture, intaglio della pietra, grotte scolpite e santuari nascosti.

E infine una bellissima, facile pedalata nel Tirolo Austriaco risalendo la valle di Ötztal nel segno di una natura discreta e silenziosa, per arrivare al cospetto di ghiacciai eterni, toccando con mano il mito di Spectre, l’ultimo 007 girato ad alta quota.

Buona rigenerazione a tutti.

Il Direttore
Enrico Caracciolo


Itinerari e Luoghi n.292 (luglio 2021) è in edicola al costo di € 4,50 dal 28 giugno – ti aspettiamo! Qui trovi invece la versione digitale da scaricare. Buona lettura!

RUBRICHE

LIBRI – Le biciclette e i sassi di Matera
PERCORSI – Lago d’Iseo
CIRCOLO ESPLORATORI – Coast to Coast da Fano all’Argentario con l’asino
ARTE – ENEL X – Genova, una luce cambia volto alla chiesa del Gesù
FOTOGRAFIA IN VIAGGIO Anna Luciani
ON THE ROAD – Lost in Low Cost
CULTURA – Puglia, il giardino della memoria di Nardò

ITINERARI

Alto-Adige, Val Sarentino – Qui l’abito fa il monaco
Lombardia, Il sentiero Roma – A un passo dal cielo
Sardegna, Olbia e l’area marina protetta di Tavolara – Un giro stratosferico
Emilia-Romagna, Nella città di Mussolini – I due Benito
Austria-Tirolo, Valle di Ötztal Bike Republic
Croazia, Isola di Brač – Di pietra e di-vino

Articolo precedenteCaselette, ai piedi del Monte Musinè
Articolo successivoLanghe: Paesaggi Umani