Caterina, ti va di conoscere un posto incantevole, o meglio incantato, come dici tu?

Si?

Allora, cara la mia nipotina, preparati, andiamo a scoprire la Valle dei Ciliegi. Dove? A Tonezza del Cimone. È un posto che, anche solo a guardarlo dall’alto, ti fa star bene, ti riempie i polmoni di aria buona, ti ispira bellezza. È tutto natura!

A me piace così tanto che ci ho anche scritto una canzone per il Coro alpino locale.

Si tratta di una grande conca prativa dove a primavera inoltrata – siamo sui 1000 metri – i ciliegi fioriti imbiancano la valle su un tappeto dorato di fiori di tarassaco.

In autunno sono i faggi a dare spettacolo. Sembra di essere dentro a una tavolozza di colori caldi che vanno dal giallo all’arancione, dal rosa salmone al rosso mattone e che mettono di buonumore.

Tutt’intorno una corona di monti: Spitz, Cimone, Toràro, Campomolòn che sembrano occhieggiare lo spettacolo ai loro piedi.

Percorrendo ad anello il facile sentiero, detto ” Excalibur”, è facile imbattersi in camosci, caprioli e altra fauna selvatica, finché si arriva ad una grande pozza in cui si specchia la cima del monte Spitz, in uno scenario sempre molto suggestivo.

Tranquillità, natura incontaminata, boschi , alberi centenari, animali, colori e… una spada conficcata nella roccia!

Caterina, è il momento di partire.

di Silvana Bevardo

INFORMAZIONI

  • Tonezza del Cimone, paese della provincia di Vicenza , in Veneto.
  • Come arrivarci: autostrada Valdastico A31, uscita Piovene Rocchette, seguire indicazioni per Arsiero- Tonezza.

 

UNO SPAZIO PER VOI

Questo spazio lo dedichiamo, ogni settimana, a voi lettori che, in 200 parole, potrete raccontarci casa vostra, il vostro luogo del cuore, quel posto che amate e che avete amato e di cui volete svelarci curiosità, chicche, aneddoti.

Inviateci le vostre 200 parole per e.mail all’indirizzo: direttore@itinerarieluoghi.it

Articolo precedenteCamminare in Toscana
Articolo successivoAprono a Milano i battenti della BIT 2022