Il cibo è sempre stato l’espressione di una parte della cultura di un popolo. Seguendo questo principio Égalité si conferma la destinazione milanese per scoprire i sapori e le eccellenze di Francia. Per tre giorni, da venerdì 30 novembre a domenica 2 dicembre, la boulangerie par Thierry Loy in via Melzo 22 a Milano proporrà dal mattino alla sera una degustazione di ostriche naturali provenienti dalla Bretagna. Égalité ha selezionato la varietà di ostriche più apprezzate al mondo: le rarissime huîtres diploidi dell’ostricoltore tradizionale Jean-Noël & Tifenn Yvon, nate nell’oceano Atlantico e coltivate sul sito di produzione di Listrec, noto per essere la patria per eccellenza delle ostriche piatte.

ostriche grafica

Questa varietà di ostriche naturali vanta un calibro 3: valore che in Francia contraddistingue quelle più saporite e piacevoli da gustare (il calibro è l’unità di misura delle ostriche e va da 1 a 5 in base al peso). Un prodotto sostenibile e non geneticamente modificato, disponibile solo tra ottobre e marzo – come in passato, prima che la moderna ostricoltura sviluppasse una nuova varietà di ostriche triploidi – che ha ricevuto il presidio Slow Food proprio perché coltivato esclusivamente in mare, senza incubatoio e nel rispetto dei cicli naturali e stagionali.

Per 3 giorni da Égalité le ostriche saranno servite in diversi assortimenti – da 6, 12 o 24 -presentate a vista e aperte al momento dal personale. Le ostriche verranno servite crude in purezza, accompagnate, per chi lo desidera, da succo di limone appena spremuto. Per esaltarne al massimo il gusto il maestro boulanger Thierry Loy ha creato per l’occasione un pane di segale, in un formato rotondo: un pane morbido, ricco di fibre, croccante e fragrante, da abbinare con il burro demi-sel.

Completamento immancabile di questo pregiato frutto di mare è un calice di vino. Égalité propone due esperienze: la degustazione con Muscadet, vino francese bianco secco, il più classico e tradizionale compagno dell’ostrica, o in alternativa le bollicine come lo champagne. Le ostriche saranno disponibili anche da asporto, così da poter gustare a casa propria una delle eccellenze francesi.

 

Articolo precedenteL’inverno in Carinzia, al riparo dallo stress e dalla fatica
Articolo successivoBarbaresco Roncaglie di Poderi Colla: asta record a Hong Kong