Il 25hours Hotel si trova nella centrale Piazza San Paolino a Firenze e i suoi interni e arredi sono ispirati alle atmosfere della Divina Commedia di Dante (immagine in apertura, 25hours hotel, ph. Dario Garofalo, camera Inferno). Il tutto, ovviamente, in chiave leggera, ironica e divertente. Una visita a Firenze è dunque l’occasione per scoprire questa originale soluzione: uno stile eccentrico nel combinare il tradizionale con il contemporaneo dove gioca la tensione tra Inferno e Paradiso dantesco.

25h_PiazzaPaolino_DarioGarofalo_Saladellecelestiarmonie
25hours hotel, Piazza Paolino, ph. Dario Garofalo, Sala delle celesti armonie

25hours Hotel, una posizione comoda per vivere la città

L’Hotel 25hours è nel quartiere di Santa Maria Novella, comodo per la stazione ferroviaria e per il centro storico, è attiguo al Museo del Novecento e occupa un intero isolato tra l’elegante strada dell’antiquariato Via dei Fossi e la famosa Via Palazzuolo mettendo in connessione due quartieri che prima erano poco in contatto tra loro. L’hotel occupa gli spazi di quello che un tempo era il Monte de’ Pegni: la storica Società di Prestito della Cassa di Risparmio di Firenze. Il suo nucleo centrale di 66 camere si trova nell’originario convento adiacente all’omonima Chiesa di San Paolino. Uno spettacolare progetto e intervento architettonico ne ha curato la demolizione e la ristrutturazione. Gli spazi antichi e gli edifici annessi sono stati trasformati in un luogo di forte contemporaneità e di dinamica energia creativa. Oltre a questo nucleo, una nuova ala residenziale ospita altre 104 camere e la Casetta del Giardino, una villetta a schiera con giardino privato e piscina. Gli spazi comuni sono dedicati al relax e alla convivialità degli ospiti sia dell’hotel che esterni.

25hours hotel_Piazza Paolino_Dario Garofalo_Cinema Paradiso
25hours hotel_Piazza Paolino_Dario Garofalo_Cinema Paradiso

Idee e design per un progetto innovativo

La ristrutturazione del complesso edilizio è stata affidata agli architetti fiorentini di GLA – Genius Loci Architettura, mentre la progettazione e lo sviluppo degli spazi è stata curata dall’interior designer Paola Navone. Uno stile che è riuscito a coniugare tradizionale e contemporaneo, mantenendo alta la tensione fra l’Inferno e il Paradiso danteschi. Il messaggio è chiaro: 25hours Hotel è un luogo dove rilassarsi divinamente e divertirsi diabolicamente. Il complesso immobiliare, composto da tre proprietà, si estende su una superficie di 10.750 metri quadrati ed è articolato in 170 camere. Un ristorante italiano di nuova generazione è stato costruito nel patio coperto dello storico edificio della Banca d’Italia del XVII. Un caratteristico caffè anima Piazza San Paolino e la sofisticata cultura della mixology è celebrata nell’intimo Companion Bar adiacente.
Completano l’offerta un’area relax con due sale multifunzionali, sauna con sala relax, palestra, negozio con gadget 25hours, il ristorante italiano San Paolino con 100 posti e area lounge/outdoor con 60 posti

25hours hotel_Piazza Paolino_Dario Garofalo_Cinema Paradiso
25hours hotel_Piazza Paolino_Dario Garofalo_L’alimentari… luogo di perdizione per i golosi!

Vivere le pagine della Divina Commedia

Il viaggio attraverso il capolavoro letterario di Dante Alighieri inizia già alla reception: trascorrere una notte in paradiso o piuttosto osare l’inferno? Spetta all’ospite scegliere dove dormire, poiché le camere dell’hotel sono suddivise in due categorie. Il design degli spazi si ispira in modo eclettico e preciso a elementi e riferimenti tratti dalla “Divina Commedia” di Dante, in un alternarsi di scenari che “giocano” tra inferno e paradiso, lasciando ai corridoi il compito di condurre l’ospite verso la scelta tra una o l’altra destinazione.
L’area intorno agli ascensori è arricchita dalle illustrazioni dell’artista americano Seymour Chwast, che ha ridisegnato in modo giocoso scene caratteristiche della Divina Commedia. L’intrattenimento divino si trova anche nel cinema dell’hotel: il “Cinema Paradiso” offre una serata cinematografica settimanale.
Il fondatore di 25hours Christoph Hoffman è entusiasta della struttura e dell’idea di sviluppare il potenziale di questo “vuoto urbano” e, in generale, di stabilire «un nuovo modello di forte integrazione tra l’hotel e la comunità locale», come è avvenuto a Berlino con il 25hours Hotel Bikini Berlin, che ha “rigenerato” un’area problematica come quella dello Zoo di Berlino.

Articolo precedenteLa valle del respiro
Articolo successivoLago di Costanza, l’estate si fa in quattro!